Per favore non chiamateli nativi digitali
Oggi mi hanno linkato il primo dei due articoli che segnalo e l'ho trovato abbastanza interessante. Leggendolo mi sono ricordato di un altro articolo che avevo letto mesi fa e che avevo trovato davvero spassoso (e che piacerà un sacco a Andrea presumibilmente).
Entrambi sostengono che le competenze informatiche dell'utente medio stanno peggiorando sempre più e, in particolare, che i nuovi "digital natives" di cui tanto si parla nel corso di ISR in realtà sono molto meno competenti di quanto non si potrebbe pensare: nel senso comune della generazione dei nostri genitori "i giovani smanettano e sanno fare tutto velocissimi con le cose tecnologiche".
Dato che mi trovo spesso a aiutare giovani (e meno giovani) con problemi tecnici non posso che concordare con il quadro che presentano i due autori.
Probabilmente i due articoli sarebbero più utili per il corso di ISR anzi, se posso, esorterei la Professoressa a farli leggere agli studenti chissà mai che ci riflettano sopra.
(Sì, vuole essere un attacco allo studente medio di comunicazione digitale, che spesso e volentieri non sa nemmeno fare bene una ricerca su google, e parlo per esperienza diretta :-D)